• testata01
  • testata02
  • testata03
  • testata04
  • testata05
  • testata06

Circolare 567 - : Richiesta ferie e festività PERSONALE ATA - anno scolastico 2016/2017

Palermo, 11/05/2017

AL PERSONALE ATA

SEDE

ALL'ALBO

Oggetto : Richiesta ferie e festività- anno scolastico 2016/2017

Si invita tutto il personale ATA, compresi i collaboratori scolastici della Cooperativa Comitini, a presentare istanza di ferie per l'anno scolastico 2016/2017

Le ferie estive devono essere richieste per iscritto entro e non oltre il 31/05/2017 specificando il periodo di gradimento. Oltre tale data saranno determinate d'ufficio.

Le ferie devono essere richieste (tramite modulo da scaricare dal sito www.isducabruzzi-grassi.it - Area Modulistica - al Dirigente scolastico e autorizzate dallo stesso, sentito il parere del DSGA .

Nel caso in cui le richieste individuali non si conciliassero con le specifiche esigenze di servizio si farà ricorso al criterio della turnazione annuale e/o il sorteggio.

La variazione del piano delle ferie potrà avvenire solo in presenza di inderogabili esigenze sopravvenute.

L'autorizzazione delle ferie in difformità al periodo di gradimento espresso dal dipendente dovràessere motivato con il richiamo a specifiche esigenze di servizio. Entro il 15/06/2017 II DirettoreS.G.A. provvede alla elaborazione del piano ferie e alla successiva pubblicazione all'albo della scuola.

Ad ogni buon fine, si ricorda quanto segue:

FERIE (art. 13 per il Personale a Tempo Indeterminato e art. 19 per il Personale a Tempo determinato -CCNL 29/11/2007

Il dipendente con contratto a tempo indeterminato e determinato ha diritto, in ogni anno scolastico di servizio, ad un periodo di ferie retribuito della durata di gg. 32 lavorativi., comprensivi delle 2 giornate previste dall'art.!, commal, letta) della legge 23/12/1977 , n.937;

Ai dipendenti con meno 3 anni di servizio , a qualsiasi titolo prestato, spettano 30 giorni lavorativi di ferie comprensivi delle 2 giornate previste dall'arti, commal, letta) della legge 23/12/1977 , n.937;

Il personale con contratto a tempo determinato dovràfruire delle ferie entro i termini del contratto stesso. Pertanto il personale rientrante in detta tipologia presenteràistanza di ferie maturate ( rapportarsi con l'Ufficio personale (Sig.ra Micciche ) ai fini del conteggio delle ferie spettanti) entro e non oltre il 25/05/2017 . Le ferie non sono monetizzabili salvi i casi di cui alla nota DPF n."32937/2012 (sono quei casi in cui il rapporto di lavoro si concluda in maniera anomala e non prevedibile o non imputabile a carenza programmatone o di controllo dell'Amministrazione (decesso, dispensa per inidoneità, malattia, aspettativa, gravidanza) -Nota DPF n:32937/2012 - Sono altresì attribuite, a tutti i dipendenti statali 4 giornate di riposo (1 ogni 3 mesi di servizio prestato) ai sensi ed alle condizioni previste dalla legge 23/12/1977 n.937. Le quattro giornate di riposo devono essere fruite nel corso dell'anno scolastico cui si riferiscono.

Il Personale della Cooperativa Comitini dovràpresentare l'istanza per le giornate di ferie maturate al 31/08/2016, entro il 30/05/2017  (Rapportarsi con l'Ufficio personale sig.ra Schifano ) e in sua assenza con la sig.ra Colombo. Si fa presente che le ferie maturate fino al 31/08/2017 dovranno essere interamente richieste e fruite entro tale data. Le ulteriori ferie (periodo settembre/dicembre 201) dovranno essere fruite entro il 31/12/2017 .

Compatibilmente con le esigenze di servizio, il personale ATA puòfrazionare le ferie in piùperiodi. La fruizione delle ferie dovràcomunque essere effettuata nel rispetto dei turni prestabiliti, assicurando al dipendente il godimento di almeno 15 gg lavorativi consecutivi di riposo nel periodo 1 luglio - 31 agosto.

Rinvio delle ferie, periodo di utilizzazione e loro frazionamento

Il rinvio delle ferie maturate che non èstato possibile utilizzare entro l'anno scolastico di riferimento, èun procedura applicabile solamente al personale assunto a tempo indeterminato, non applicabile quindi al personale con incarico a tempo determinato.

Le ferie devono essere fruite entro la scadenza di ogni anno scolastico di maturazione. Il CCNL prevede peròla seguente deroga :

Il personale A.T.A. fruirà delle ferie maturate e non godute di norma non oltre il mese di aprile dell'anno successivo, sentito il parere del DSGA . Il rinvio è giustificato dalle sole esigenze di servizio .

Le ferie essendo un diritto/dovere devono essere richieste e concesse entro l'anno scolastico di riferimento, pertanto la deroga di cui sopra deve essere intesa come fatto non sistematico, che puòderivare unicamente da ragioni eccezionali (malattia, esigenze di servizio , gravi esigenze personali) .

Per il personale il cui orario è distribuito su cinque giorni settimanali, il computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno..

Le ferie sono sospese da malattie adeguatamente e debitamente documentate che abbiano dato luogo a ricovero ospedaliere e si siano protratte per più di 3 gg. L'Amministrazione deve essere posta in grado, attraverso una tempestiva comunicazione, di compiere gli accertamenti dovuti.

Il DSGA

(Sig.ra Francesca Carniniti)

Il Dirigente Scolastico

Allegati:
Scarica questo file (All_567.pdf)Lista Personale[ ]148 kB

Contatti

Home
Via Emerico Fazio, 1
90143 Palermo
Phone
T. +39 091 547003
F. +39 091 6371604
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Facebook