• testata01
  • testata02
  • testata03
  • testata04
  • testata05
  • testata06

Circolare 346 - Progetto Focus -scuola

Palermo, 30/1/2018

Ai Docenti di Scienze e Fisica

OGGETTO: Progetto Focus-scuola

Vi informo che la nostra scuola ha aderito al concorso "FOCUScuola: redazioni di classe".

Ciascuna classe iscritta a questo concorso avrà a disposizione le copie del mensile FOCUS, una volta al mese da Gennaio a Maggio. Le riviste arriveranno gratuitamente a scuola, presso il Plesso "Grassi", ma sarà mia cura farle pervenire al "Duca". I primi due numeri sono stati consegnati oggi 26 Gennaio, con il FOCUS numero 303 e il FOCUS numero 304 e su quest'ultimo sono pubblicati anche i lavori dei vincitori della passata edizione.

La ricezione del mensile è vincolata alla realizzazione, da parte dei ragazzi, di un "Mini Focus": contenente articoli, immagini e ricerche frutto del lavoro di gruppo. Ogni elaborato dovràessere composto dalla copertina e da tre rubriche a scelta tra quelle che si trovano ogni mese su Focus. Le rubriche tra cui scegliere sono:

Come è fatto/Come funziona? (si tratta di un infografica in cui viene descritto un oggetto/meccanismo in tutte le sue componenti/fasi)

Domande & Risposte (uno specifico tema o temi diversi trattati in pillole nella forma di domande e risposte)

La buona notizia (una pagina singola dedicata a una buona notizia in ambito scientifico: nuove scoperte in ambito scientifico, tecnologico, medico, ambientale, etc.)

L'intervista (un'intervista in pagina singola ad un personaggio, uno scienziato, un ricercatore, uno scrittore, qualcuno che abbia una storia da raccontare, corredata da una breve biografia).

L'elaborato finale deve essere un lavoro originale risultato dell'attivitàdei ragazzi, non saranno accettati né articoli già pubblicati da altri né foto, immagini o grafici di repertorio o coperti da diritti d'autore almeno che non venga citata la fonte.

I lavori possono essere inviati all'Osservatorio Giovani Editori fino al 31 maggio 2018 tramite il sistema "wetransfer" all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per avere un aiuto nella costruzione del mini - Focus si puòscaricare da questo link uno spunto:

http://www.osservatorionline.it/page/244100/come-realizzare-il-vostro-mini-focus#content

E' necessaria inoltre l'informativa sul trattamento dei dati personali che devono avere tutti i docenti non referenti ma comunque coinvolti nell' iniziativa, e che metteròa disposizione di chiunque vorrà partecipare. NON SERVE FIRMARLA E SPEDIRLA.

Chiunque fosse interessato al progetto, potrà mettersi in comunicazione con la referente del progetto prof. Sicurella Vittoria, oppure con la prof.ssa Ferraro Maria Grazia.

Il Dirigente Scolastico

Contatti

Home
Via Emerico Fazio, 1
90143 Palermo
Phone
T. +39 091 547003
F. +39 091 6371604
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Facebook