• testata01
  • testata02
  • testata03
  • testata04
  • testata05
  • testata06

Circolare 423 - PRETEST INVALSI di Matematica

Ai  Docenti

Alle classi V A afm ,V B afm

Alle famiglie

e p.c. al D.S.G.A.

Albo

Oggetto : PRETEST INVALSI di Matematica

Premesso che ai sensi dell’art.7 c.5 e dell’art.19 c.3 delD.Lgs 62/2017 , la nostra scuola è stata selezionata per lo svolgimento del pre-test INVALSI di Matematica per due classi quinte di indirizzo Tecnico settore economico, , la scuola ha individuato le  due  classi campione del settore tecnico  economico nella 5A afm e 5B afm.

La modalità di somministrazione del pretest sarà computer based,  già dal presente anno scolastico come introdotto dal D.Lgs n.62 del 13 aprile 2017, secondo il quale  la somministrazione informatica delle prove implica un cambiamento complessivo del disegno delle prove che sono presentate agli studenti in formati diversi ed equivalenti, attinti da un’ampia banca di quesiti.

Il predetto cambiamento determina necessariamente il coinvolgimento di un maggiore numero di classi e di scuole per la verifica preventiva (pre-test) dell’adeguatezza delle domande che dovranno confluire nella banca dei quesiti.

Lo svolgimento del pre-test consiste in una prova al computer della durata di circa 130 minuti alla presenza di un somministratore esterno inviato da INVALSI. Lo scopo del pre-test è quello di verificare l’adeguatezza dei quesiti predisposti dall’INVALSI e del loro contenuto rispetto alle Indicazioni nazionali. Conseguentemente le domande del pre-test potranno essere anche profondamente modificate in base all’esito della predetta somministrazione. Pertanto non è possibile alcuna restituzione dell’esito della prova svolta dagli allievi della Sua scuola, né i contenuti delle stesse potranno essere visionati o divulgati.

La data di svolgimento del pretest è stata concordata con l’Invalsi per il 26 marzo prossimo. Una successiva circolare fornirà alle classi interessate ulteriori precisazioni e dettagli della prova e della sua organizzazione .

 Il Dirigente scolastico

Contatti

Home
Via Emerico Fazio, 1
90143 Palermo
Phone
T. +39 091 547003
F. +39 091 6371604
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Facebook