• testata01
  • testata02
  • testata03
  • testata04
  • testata05
  • testata06

Circolare 549 - Corso di formazione "Utilizzo delle calcolatrici grafiche nella didattica delle discipline scientifiche"

12/04/18

Ai Docenti dei due plessi

AI DSGA

OGGETTO: Corso di formazione "Utilizzo delle calcolatrici grafiche nella didattica delle discipline scientifiche"

La nota n. 5641 del 30 marzo 2018 ha disciplinato l'ammissibilità della calcolatrice grafica durante la prova scritta dell'Esame di Stato di qualsiasi indirizzo nel seguente modo: "per "calcolatrice grafica" si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali dì calcolo matematico e statìstico che permette di effettuare rappresentazione di grafici, tabelle e diagrammi, che non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica e non è dotata di connessione wireless. Questa Direzione Generale conferma l'orientamento già assunto lo scorso anno, di non consentire l'uso delle calcolatrici dotate dì capacità di calcolo simbolico (CAS) nello svolgimento della seconda prova scritta dell'Esame di Stato. " Le calcolatrici grafiche che rispondono alle caratteristiche indicate sopra "possono essere utilizzate nello svolgimento della seconda prova scritta dell'Esame di Stato per tutti gli indirizzi di studio dell'istruzione secondaria di secondo grado. "

Al fine di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative ed organizzative dell'utilizzo delle calcolatrici grafiche sia nella normale didattica sia durante la somministrazione della seconda prova scritta delle discipline scientifiche, l'Istituto ha aderito al programma di prestito della Texas Instruments Education Technology e alla formazione congiunta e organizza, per almeno 10 docenti. Il corso di formazione della durata di 3 ore sarà tenuto presso la sede di via Fazio giovedì 26/04/18, tenuto dal prof. Ercole Castagnola, formatore Texas Instruments. Durante l'attività di formazione saranno utilizzate le calcolatrici TI-Nspire CX e al termine sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Al fine di valutare il raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesti, i docenti interessati ad accedere al corso di formazione devono presentare la propria RICHIESTA DI ISCRIZIONE ENTRO DL 20/04/2018 al sig. Li Castri specificando nome e cognome, la disciplina insegnata, un recapito telefonico ed una mail attiva. Per informazioni sul corso rivolgersi alla prof.ssa Messina

Il Dirigente Scolastico

Contatti

Home
Via Emerico Fazio, 1
90143 Palermo
Phone
T. +39 091 547003
F. +39 091 6371604
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Facebook