• testata01
  • testata02
  • testata03
  • testata04
  • testata05
  • testata06

Circolare 294 - Bando di concorso per il XXVII Anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio

Ai Docenti e agli alunni di tutte le classi

Oggetto : Bando di concorso per il XXVII Anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio

La Fondazione Falcone e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'anno in cui si celebra il XXVII Anniversario delle stragi di Capaci e di via d'Amelio, invitano tutte le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a riflettere sull'importanza di quei tragici avvenimenti affinché non venga reso vano il lascito dei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali e a tal fine indicono, per l'anno scolastico 2018/2019 il concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, intitolato:

"Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazìonale".

Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva all'iniziativa, sia come classi, sia come gruppo di studentesse e studenti della stessa istituzione scolastica. Si richiede la produzione di un elaborato che approfondisca il contenuto e il significato della Convenzione ONU di Palermo e costituisca occasione di riflessione sull'impegno, sulla capacità e sulla lungimiranza degli uomini e delle donne che hanno dedicato la propria vita alla lotta alle mafie nazionali e transnazionali.

Sono ammessi alla partecipazione al concorso elaborati di tipo: - letterario come articoli, saggi, racconti, poesie; - artistico come disegni, manifesti, foto, collages realizzati con ogni strumento o tecnica e di tipo multimediale come video, app, canzoni, podcast, spot.

Ogni istituzione scolastica potrà partecipare con un massimo di 3 elaborati indicando la classe autrice di ciascuno di essi.

Per ulteriori informazioni e per aver copia del bando rivolgersi alla docente referente Prof. Viviana Conti.

Il    bando    è    scaricabile    al    link: BANDO SCUOLE 

Contatti

Home
Via Emerico Fazio, 1
90143 Palermo
Phone
T. +39 091 547003
Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email    Trovaci sulla mappa

Seguici su Facebook